Casatiello

Antipastomolto tempo30 mesi

Ingredienti

Per l’impasto

650 g farina

300 ml acqua

100 g strutto

40 ml olio extravergine d’oliva

10 g lievito di birra fresco

1 pizzico di sale

Per farcire

200 g di Parmigiano Reggiano 12 mesi a cubetti

100 g di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato

100 g salame (preferibilmente tipo napoletano) a dadini

100 g prosciutto cotto a dadini

70 g ciccioli

3uova sode

Preparazione

Versare in un bicchiere una piccola parte d’acqua e intiepidire in microonde. Sciogliere bene il lievito. Unire il lievito sciolto e la restante parte d’acqua nella ciotola della planetaria., aggiungere lo strutto e l’olio extravergine mescolando bene per amalgamare.

Aggiungere metà dose di farina, mescolare per formare una pastella omogenea, aggiungere il sale e continuare ad impastare con la restante parte di farina. Ottenere un impasto bello liscio e lasciar riposare circa 10 minuti coperto con un canovaccio leggermente umido.

Riprendere l’impasto, prelevarne una piccola parte che servirà per le strisce “fermauovo” di decorazione. Rimettere l’impasto in planetaria e unire tutti gli ingredienti della farcitura: i salumi a cubetti, i ciccioli e il Parmigiano Reggiano di 12 e di 36 mesi.

Imburrare o ungere uno stampo preferibilmente a ciambella. Disporre l’impasto nella teglia, posizionare le uova e “fermarle” con le strisce di impasto tenuto da parte.

Coprire con pellicola trasparente ben tesa e forare con uno stuzzicadente in circa 5-6 punti. Lasciar lievitare fino al raddoppio, meglio per un periodo di 4 ore dal momento che l’impasto farcito risulta pesante e richiede tempo per sviluppare una buona lievitazione.

Trascorso questo tempo, riscaldare il forno a 180° in modalità statica e infornare il casatiello per almeno 1 ora di tempo.

Completa il tuo menù